Dalla pila di Volta all’accumulatore fotovoltaico

By | settembre 4, 2015
Alessandro Volta, inventore della pila

Un’immagine di Alessandro volta

E’ Alessandro Volta, l’inventore del primo sistema per immagazzinare l’energia elettrica -la pila-, che ha ispirato il nome del nostro marchio di sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici.

In effetti, senza l’inestimabile lavoro dello scienziato comasco non solo il settore nel quale noi lavoriamo non esisterebbe, ma anche molti aspetti della nostra vita quotidiana sarebbero molto diversi- e aggiungerei più scomodi-, basti pensare a come sarebbero poco pratici telefoni, computer e tutte le altre diavolerie del mondo moderno se non avessero le loro batterie ma dovessero essere continuamente attaccate alla rete.

Abbiamo dunque deciso di rendere omaggio a questo eccezionale personaggio, vanto del nostro paese e diretto artefice della nostra occupazione: i sistemi di accumulo.

Vissuto a cavallo tra il 1700 1 il 1800, Volta è conosciuto soprattutto per l’invenzione della pila, ma non tutti sanno che il suo ventaglio di studi e di interessi è infinitamente più ampio.

-E’ stato lo scopritore del metano ( che aveva battezzato ”aria infiammabile di palude”, dall’ambiente nel quale conduceva i suoi esperimenti), una delle più importanti fonti di energia primaria che l’umanità possa sfruttare.

-Ha inventato il condensatore, uno degli elementi principali di qualsiasi circuito elettronico che ha innumerevoli utilizzi in elettrotecnica.

-Ha formulato la cosiddetta legge di Volta Gay-Lussac, che descrive il comportamento dei gas ideali a pressione costante.

E queste sono solo alcune delle straordinarie attività che permisero a Volta di ricevere innumerevoli riconoscimenti, tra i quali ricordiamo la medaglia Copley (l’antenata del nostro premi Nobel) della Royal Society di Londra e la nomina a Cavaliere della Legion d’Onore da parte di Napoleone.

Oltre a ciò, innumerevoli sono le vie e le piazze dedicate a lui e il suo volto compariva sulle banconote da 10.000 lire. Esiste perfino un asteroide che porta il suo nome.

Ci siamo dunque convinti che non ci sarebbe stato ”testimonial” migliore per una linea di sistemi di accumulo energetico da abbinare a un impianto fotovoltaico e quindi ecco a voi VOLTASTORAGE, le migliori soluzioni nel campo degli accumulatori con la competenza e la professionalità di chi si ispira a un modello come Alessandro Volta.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *